Prima classificazione acustica

LA PRIMA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA ESEGUITA IN ITALIA SU UN COMPLESSO RESIDENZIALE DA 43 UNITA’ ABITATIVE

Si sono conclusi nel mese di Giugno i collaudi per LA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA su un complesso immobiliare di 43 alloggi, a SAN LAZZARO DI SAVENA nell’intervento “RESIDENZE LE ROSE 4.0” Situato in Via Giovanni Paolo II. E’ LA PRIMA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA IN ITALIA ESEGUITA SU IMMOBILI DI QUESTE DIMENSIONI,redatta rispettando le specifiche della norma UNI 11.367, normativa pubblicata il 22/07/2010 “Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura e verifica in opera”.

   

Lo scopo della normativa è che tutte le fasi che convergono nel processo di realizzazione dell’opera sono determinanti ai fini del risultato acustico: dalla progettazione, all’esecuzione dei lavori, alla posa in opera dei materiali ecc.. LA NORMA PREVEDE QUATTRO DIFFERENTI CLASSI DI EFFICIENZA ACUSTICA: dala CLASSE 1 che identifica il livello più alto (PIU’ SILENZIOSO) alla CLASSE 4 che è la più bassa (PIU’ RUMOROSO).

L’attuale limite normativo imposto dal DPCM 05/12/97 rispecchia quasi interamente LA CLASSE 3, e l’applicazione della normativa di classificazione acustica non è obbligo costruttivo al momento, in questo caso è stata una scelta lungimirante dell’impresa di costruzioni EUROPA COSTRUZIONI2001 srl, che oltre a costruire con parametri qualitativi elevatissimi ha optato di classificare questo intervento immobiliare anche acusticamente applicando volontariamente la normativa UNI 11.367.

La scelta da parte del costruttore immobiliarista di classificare acusticamente l’intervento è stata possibile per il supporto dell’AZIENDA ANDROS di Tozzola Andrea, produttrice di isolanti acustici marchiati PANISOL ed inoltre PARTNER D’IMPRESA in quanto installatore degli stessi isolanti e consulente per le soluzioni costruttive e progettuali adottate. L’ANDROS è l’unica realtà in ITALIA attualmente in grado di offrire questo servizio all’imprese, in quanto non limitandosi alla sola vendita dei prodotti riesce a pilotare l’impresa verso i relativi target prefissati.

In questo caso si è optato per la eseguire la classificazione acustica a fine cantiere, gli obbiettivi iniziali con la classe prefissata non erano stati preventivati, abbiamo comunque ottenuto dei risultati significativamente ottimi, si possono consultare QUI.

 

La redazione della classificazione è stata affidata all’ACUSTUDIO del Geom. Roberto Baltieri con sede a Verona che nel complesso residenziale “Le Rose 4.0” ha eseguito circa 500 collaudi

La tabella sottostante è riepilogativa dei limiti normativi per la classificazione di efficienza acustica, la griglia di classificazione viene attuata sulla base di misurazioni dei livelli sonori (NON DI DATI PROGETTUALI) ed è prevista per SINGOLE UNITA’ IMMOBILIARI e non per l’intero edificio. Se da un lato questo rende più complicato ed oneroso la determinazione della classe di efficienza acustica, dall’altro lato i risultati ottenuti sono confutabili e rispecchiano il reale grado di isolamento della costruzione. Purtroppo nel contesto NAZIONALE la maggioranza degli edifici italiani attualmente esistente non raggiunge neppure la CLASSE 4.

L’EUROPA COSTRUZIONI 2001 srl ha sempre edificato nei parametri normativi di legge e anche nei precedenti interventi immobiliari oltre a usare il sistema costruttivo consigliato dal Partner specializzato si affidava anche per la posa dei prodotti da installare direttamente al produttore degli isolanti. L’ANDROS in questo caso ha fornito ed installato gli isolanti acustici relativamente alle partizioni verticali per l’isolamento aereo (MURI DI SEPARAZIONE DEGLI ALLOGGI) e gli isolanti acustici per l’isolamento impattivo (SOLAI INTERPIANI ISOLAMENTO AL CALPESTIO). Si è operato nei due parametri più sensibili dell’intera costruzione, infatti in merito a questa tipologia di isolamento sono riconducibili la maggioranza delle controversie.

La soluzione adottata come isolamento aereo è la doppia parete con isolante acustico in intercapedine. I prodotti utilizzati sono la FASCIA TAGLIAMURO PANISOL P400Ted il pannello PANISOL P40 su una doppia muratura di laterizi semipieni porizzati da 12cm con 3 intonaci (con rinzaffo interno). Nella parete sono stati inserite scarichi di vario genere e linee elettriche, in effetti questa soluzione permette anche l’inserimento nelle murature di impianti, senza preoccuparsi dei relativi cali di prestazioni. L’isolante termico è specifico per questa costruzione in quanto la classe termica che si voleva raggiungere è A4.

GLI IMPIANTI SONO STATI INSERITI ALL’INTERNO DELLE MURATURE

Inseriamo alcune foto in cui si può vedere che nelle murature divisorie sono stati inserite tubazioni di diversa tipologia.

Con questa soluzione il costruttore non si deve preoccupare se posizionare o no gli impianti e dove.

Fondamentale è la chiusura perfetta della tagliola con malta cementizia cercando di riempire al meglio.

I risultati di collaudo come potere fonoisolante di pareti divisorie sono stati i seguenti:

 

In merito all’isolamento impattivo si è adottato il sistema del pavimento galleggiante interponendo sotto massetto un isolante resiliente con i relativi accessori. Il prodotto utilizzato è il PANISOL P8L un tappeto da 8mm da 40 KG/m3 con uno schiacciamento reale massimo del 5% ed una rigidità dinamica di 48 MN/m3.

 

Come si può vedere dai risultati ottenuti la rigidità dinamica NON E’ L’UNICO PARAMETRO, O IL PARAMETRO FONDAMENTALE per il raggiungimento dei risultati, sicuramente è il valore più importante MA LA MESSA IN OPERA DEL SISTEMA IN MODO CORRETTO E’ DETERMINANTE, e le successive lavorazioni sono parte integrante del sistema.

 

PER QUESTO ANDROS DEFINISCE L’ISOLAMENTO ACUSTICO UN METODO DI LAVORO. Nota: nei risultati delle prove abbiamo riscontrato dei valori nei collaudi sulla pavimentazione ceramica a volte migliori che sul parquet in legno, causa alcune stuccature perimetrali.

La classificazione generale è stata molto buona, nel complessivo 41 unità risultano in classe II e due unità in classe I La tabella riporta solamente i descrittori relativi all’isolamento acustico eseguito dall’Andros: isolamento acustico aereo - isolamento acustico impattivo.

La classificazione del descrittore R’w, in questa tabella tiene conto anche del potere fonoisolante del solaio, previsto dalla normativa per la classificazione (in totale 73 prove); i valori non sono stati richiesti in quanto la struttura del solaio essendo molto pesante da abbattimenti alti e costanti.

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI

Attualmente con il DPCM 05/12/97 in corso di validità, non sono richiesti rapporti di prova da parte del costruttore che attestino l’effettivo abbattimento acustico della struttura, è sufficiente l’autodichiarazione che la costruzione rispetta i requisiti acustici passivi dell’edificio. Qualche amministrazione richiede obbligatoriamente dei collaudi acustici a campione, o la relazione finale per rilasciare l’abitabilità/agibilità della costruzione. Ci sono casi che alcune amministrazioni l’hanno previsto nel regolamento edilizio, ma anche se mancano alla consegna della documentazione non creano problemi per il rilascio dei certificati.

Questa condizione fa si che una buona parte delle costruzioni che vengono edificate in italia non rientrino nei parametri di isolamento acustico obbligatori che rispecchiano quasi per intero la CLASSE 3 acustica. Fenomeno molto diffuso al CENTRO E SUD ITALIA, MENO NEL NORD ITALIA, inoltre moltissimi produttori e venditori di isolanti acustici spacciano dati mascherati o inesatti nelle schede tecniche per creare un vantaggio nei calcoli previsionali oppure nella comparazione tecnica degli isolanti, creando di fatto una distorsione sul mercato e negando gli effettivi vantaggi di una sana concorrenza.

Se nel prossimo futuro si avrà la classificazione acustica OBBLIGATORIA elenchiamo i possibili scenari:

  1. Non si avranno più contenziosi fra costruttore e acquirente
  2. Le classi più basse deprezzeranno automaticamente il valore delle unità immobiliari alla vendita
  3. Il costruttore sarà stimolato a dare un prodotto migliore e di conseguenza si alzerà il livello qualitativo
  4. Venditori e produttori di isolanti acustici dovranno aumentare il loro livello tecnico quindi si avrà una concorrenza reale e di conseguenza una selezione naturale

ANDROS è la prima azienda in italia che è stata parte integrante della PRIMA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA su un complesso immobiliare di queste dimensioni con dei risultati oggettivamente ottimi.

UNA MERITOCRAZIA DATA DAI FATTI